Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Articoli e saggi
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

La nuova legge albanese sulla Blockchain applicata ai mercati finanziari.

Articolo di prof. Avv. Alessandro del Ninno e Avv. Massimo Simbula. Esame sommario della nuova disciplina organica dei registri distribuiti applicati alle attività finanziarie.

Diritto & Giustizia

La nuova legge albanese sulla Blockchain applicata ai mercati finanziari.
A partire dal 19 ottobre 2019 il governo albanese ha messo in pubblica consultazione una nuova legge organica, nota tra gli operatori anche come “Fintoken Act” con l’obiettivo di aprire l’Albania all’uso delle criptovalute, agli investimenti e all’applicazione della tecnologia Blockchain in una cornice completamente regolamentata.
 
In base alla procedura legislativa, il Parlamento ha 30 giorni di tempo per eventuali emendamenti o modifiche. Quindi, certamente entro la fine del 2019, l’Albania potrà proporsi tra i primi Paesi al mondo a regolamentare l’uso delle tecnologie su registri distribuiti e le cosiddette ICO -  Initial Coin Offering – e STO - Security Token Offering (visto che analoghe sperimentazioni legislative in atto in altri Paesi, come Malta ed Estonia – sono ancora ad un livello – appunto – di proposta e sperimentazione).
 
La nuova normativa si propone come la prima regolamentazione globale e complessiva delle attività, transazioni e trade sui mercati finanziari effettuati tramite la tecnologia dei registri distribuiti (Blockchain). Visualizza il documento allegato
Stampa la pagina