Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Articoli e saggi
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

I d.lgs. 177/2021 e 181/2021: le nuove norme della Legge sul diritto d'autore per il mercato unico digitale e il settore della trasmissione e ritrasmissione on line di contenuti radiofonici e televisivi.

Articoli di illustrazione pratica delle novità - Schede operative pubblicate da SEAC All-In Giuridica

SEAC Giuridica

I d.lgs. 177/2021 e 181/2021: le nuove norme della Legge sul diritto d'autore per il mercato unico digitale e il settore della trasmissione e ritrasmissione on line di contenuti radiofonici e televisivi.
Il 12 e il 14 Dicembre sono entrate in vigore le più importanti modifiche apportate alla Legge sul diritto d'autore da svariati anni a questa parte. Il decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 177 – che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/790 – è entrato in vigore il 12 Dicembre 2021 e ha introdotto norme avanzate e tecnologicamente aggiornate per la lecita fruizione delle opere e dei contenuti editoriali nel marcato digitale (la nuova normativa introduce il tanto atteso riconoscimento della remunerazione adeguata dei diritti connessi in favore degli editori di pubblicazioni a carattere giornalistico diffuse online). Oltre alle nuove norme sugli obblighi dei prestatori di servizi di condivisione on line di contenuti protetti (es: You Tube) e alle numerose modifiche, novelle e integrazioni alle altre parti della L.d.A. Il decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 181 – che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/789 – è entrato in vigore il 14 Dicembre 2021 e ha introdotto la nuova disciplina dei diritti d’autore e dei diritti connessi relativamente alla trasmissione e ritrasmissione on line di contenuti radiotelevisivi. In particolare le nuove norme recepiscono le disposizioni europee relative ai servizi online accessori, all’applicazione a questi ultimi del principio del Paese d’origine, all’esercizio dei diritti sulla ritrasmissione e alla trasmissione di programmi mediante immissione diretta.

Il Prof. Avv. Alessandro del Ninno pubblica per SEAC ALL IN Giuridica una serie di approfondimenti nella forma di schede di illustrazione pratica di tutte le novità normative sulle nuove norme della Legge sul diritto d'autore. Visualizza il documento allegato
Stampa la pagina