Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Interviste e media
Interviste e media dell'Avv. Alessandro Del Ninno

Il prof. Avv. Del Ninno con ANIASA per il nuovo codice deontologico sui SIC adottato dal Garante privacy.

Notizia riportata su Il Sole 24 Ore - Rubrica Diritto 24 Ore.

 Il Garante per la privacy, di intesa con le associazioni rappresentative di settore, ha dato il via libera lo scorso 19 Settembre alle nuove regole per i sistemi di informazione creditizia nella digital economy, approvando l’atteso “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” (i cosiddetti “SIC”).

Tra le principali novità, a cui ha lavorato il Prof. Avv. Alessandro del Ninno, in rappresentanza della Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici - ANIASA (l’associazione che rappresenta nel sistema Confindustria le 54 imprese nazionali e multinazionali che svolgono attività di noleggio veicoli, car sharing e fornioscono servizi collegati alla mobilità) vi è l’estensione delle nuove regole per l’analisi del rischio creditizio anche al settore del noleggio a lungo termine e del leasing operativo, settori commerciali prima non contemplati dalle precedenti norme deontologiche contenute nel codice sulle centrali rischi private.

Al fine di favorire il corretto funzionamento dei mercati interessati (finanziario, creditizio, delle utilities ed automotive) i dati censiti  potranno essere trattati senza il consenso degli interessati, sulla base del cosiddetto legittimo interesse delle società partecipanti ai Sic (Sistemi di informazioni creditizie), garantendo però elevata protezione dei dati e dei diritti previsti dal Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati. Gli aderenti al nuovo Codice di condotta si sono impegnati a rispettarne già da ora le regole e i principi, anche se il testo diverrà pienamente efficace solo al completamento della fase di accreditamento dell’organismo di monitoraggio (art. 41 GDPR) da parte del Garante presso il Comitato per la protezione dei Dati Personali, ente che riunisce le Autorità di protezione dati dell’UE (EDPB).


E' possibile accedere al testo della notizia su Diritto 24 Ore cliccando sul link/documento di seguito riportato.

Visualizza il documento allegato