INFORMATION TECHNOLOGY
La Commissione UE designa WhatsApp come VLOP (Very Large On Line Platform) ai sensi della Legge sui Servizi Digitali (Regolamento UE 2022/2065).
La Commissione Europea ha formalmente designato WhatsApp come una Piattaforma Online di Grandi Dimensioni (VLOP) ai sensi del Digital Services Act (DSA), poiché la sua funzione 'Canali' raggiunge la soglia di designazione di almeno 45 milioni di utenti nell'UE.
WhatsApp è un servizio ibrido che comprende funzionalità di messaggistica privata e di una piattaforma online. I Canali WhatsApp, la funzione di WhatsApp che permette ai destinatari di diffondere informazioni, aggiornamenti e annunci a un vasto pubblico di utenti WhatsApp, rientra nella definizione di servizio di piattaforma online ed è quindi già soggetto agli obblighi generali della DSA che le piattaforme online nell'UE devono rispettare.
Il servizio di messaggistica privata di WhatsApp, che consente agli utenti di inviare messaggi di testo, note vocali, foto, video, documenti e di effettuare chiamate vocali e video ad altri utenti rimane esplicitamente escluso dall'applicazione della DSA.
Dopo la designazione, Meta, il fornitore di WhatsApp, ha quattro mesi, cioè entro metà maggio 2026, per garantire che WhatsApp si conformi agli obblighi aggiuntivi DSA per i VLOP. Questi obblighi includono la valutazione e la mitigazione di eventuali rischi sistemici, come violazioni dei diritti umani fondamentali e della libertà di espressione, manipolazioni elettorali, diffusione di contenuti illegali e preoccupazioni sulla privacy derivanti dai suoi servizi.
Dopo la sua designazione come piattaforma online molto ampia, la Commissione sarà competente a supervisionare la conformità di WhatsApp al DSA, in collaborazione con il Coordinatore dei Servizi Digitali irlandese.