Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Italian version
News
Legal news

INFORMATION TECHNOLOGY

Cloud in the Italian Public Administration.

La rilevazione è stata condotta su quasi mille amministrazioni, per un totale di 1252 data center censiti. Obiettivo: agevolare il processo di razionalizzazione dei data center della PA italiana e la migrazione verso il Cloud
Si è conclusa l’ultima fase del censimento del patrimonio Ict della Pubblica Amministrazione.
Il censimento è stato condotto da AgID su quasi mille amministrazioni per un totale di 1252 data center censiti.
 
Si tratta di un campione altamente rappresentativo di tutte le tipologie di PA: dalle PA centrali a quelle locali, passando per Asl e università.
 
La rilevazione è stata effettuata al fine di acquisire informazioni essenziali per dar vita al processo di razionalizzazione dei data center della PA italiana e di adozione del modello Cloud.
 
Un’azione strategica per la competitività del Paese, poichè consentirà a tutte le amministrazioni di innalzare il livello di sicurezza delle proprie infrastrutture, di offrire servizi più moderni a cittadini e imprese e di tagliare costi superflui valorizzando il proprio ruolo nella transizione digitale.
 
Il censimento è stato avviato e concluso in conformità con quanto previsto dalla circolare 1/2019 e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione.

(Source: Press Release of the Italian Agency for Digital Italy –  Author and ownership of the contents: Italian Agency for Digital Italy).
 
Stampa la pagina