Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Al via il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) contro telemarketing selvaggio.

A partire da mercoledì 27 luglio è operativo il nuovo registro pubblico delle opposizioni (RPO) al telemarketing selvaggio che semplifica le procedure per le persone fisiche o giuridiche che intendono opporsi ad attività promozionali invasive e indesiderate.

In particolare viene estesa ai numeri di telefono cellulare la possibilità di iscrizione all’RPO - già prevista per il telefono fisso e l’indirizzo postale - annullando così i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria.

Si tratta di un servizio pubblico e gratuito. Una volta iscritti negli elenchi del registro, quei numeri non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell'ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni.

Come funziona il RPO.

Il Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, consente a qualsiasi persona fisica e giuridica di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle utenze del richiedente (ovvero con gestori con i quali l'utente ha contratti continuativi, per esempio del settore energetico) e quelli che l'utente autorizzerà dopo l’iscrizione al Registro. . Con il nuovo servizio gli operatori di telemarketing sono obbligati a consultare mensilmente il RPO e comunque prima di svolgere le campagne pubblicitarie tramite telefono. L'opposizione può riferirsi anche alla pubblicità cartacea, nel caso l'indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici. Il servizio si riferisce sia alle chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate (“robocall”) e a quelle effettuate da call center con sede all'estero, secondo quanto chiarito dal MISE. L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato, ma può essere rinnovata se si intende annullare nuovamente i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO.

Chi può iscriversi.

Il Registro pubblico delle opposizioni è stato esteso a tutti i numeri di telefono fissi e mobili, sia quelli presenti negli elenchi telefonici pubblici sia quelli riservati. Tutte le persone fisiche e giuridiche intestatarie di un contratto telefonico (detti anche “contraenti telefonici“) possono iscriversi al servizio bloccando l’utilizzo del proprio numero per finalità pubblicitarie da parte degli operatori di telemarketing.

Come iscriversi.

Possono essere iscritti uno o più numeri di telefono al RPO mediante tre modalità: telefono, web ed email.

Qui è disponibile una utile scheda informativa.
Stampa la pagina