Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Il Parlamento UE approva la Direttiva NIS2 e il Regolamento sulla resilienza del settore finanziario (DORA).

Il Parlamento europeo ha adottato la proposta di Direttiva recante misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione, che abroga la direttiva (UE) 2016/1148 («direttiva NIS2»), a seguito dell'accordo provvisorio raggiunto con il Consiglio dell'Unione europea il 13 maggio 2022.  La Direttiva NIS2 stabilirà obblighi di cibersicurezza più rigorosi per la gestione dei rischi, gli obblighi di segnalazione e la condivisione delle informazioni. Non solo più entità e settori dovranno adottare misure per proteggersi ma, più specificamente, i "settori essenziali" come l'energia, i trasporti, le banche, la sanità, le infrastrutture digitali, la pubblica amministrazione e i settori spaziali saranno coperti dalle nuove disposizioni in materia di sicurezza. Le nuove norme proteggeranno anche i cosiddetti "settori importanti" come i servizi postali, la gestione dei rifiuti, i prodotti chimici, l'alimentazione, la produzione di dispositivi medici, l'elettronica, i macchinari, i veicoli a motore, e fornitori digitali.

Il Consiglio dell'UE deve adottare formalmente la direttiva NIS2 prima che sia pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE.

Separatamente, il Parlamento ha adottato la proposta di Regolamento sulla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 ("DORA"), a seguitodell'accordo provvisorioraggiunto con il Consiglio dell'UE l'11 maggio 2022.
Stampa la pagina