Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Agenzia Naziobnale per la Cybersecurity: accordo di cooperazione con Accredia per gestire l'accreditamento degli organismi di certificazione.

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Informatica ('ACN') ha comunicato, il 14 novembre 2022, di aver sottoscritto un accordo di cooperazione con l'Ente Italiano di Accreditamento, Accredia, per gestire gli accreditamenti degli organismi di valutazione della conformità, quali organismi di certificazione, organismi di ispezione e laboratori di prova, che operano per garantire un'adeguata sicurezza delle informazioni all'interno di soggetti pubblici e privati.

Le certificazioni di cybersecurity sono strumenti che consentono di aumentare il livello di sicurezza dei prodotti e dei servizi informatici a disposizione di cittadini e imprese, all'interno del mercato italiano ed europeo. Il decreto legislativo n. 123 del 3 agosto 2022 ha attuato il titolo III del Regolamento (UE) 2019/881 del 17 aprile 2019 relativo all'ENISA (Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza) e alla certificazione della cibersicurezza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione («legge sulla cibersicurezza») e, di conseguenza, ha previsto che determinati tipi di certificazioni in materia di cibersicurezza possano essere rilasciate da organismi di valutazione della conformità accreditati da Accredia, che collaborerà con l'ACN nel monitoraggio e nella supervisione delle attività di tali organismi.

Il comunicato stampa è disponibile qui.
Stampa la pagina