Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Agenzia delle Entrate: attivata procedura on line per richiesta registrazione del contratto preliminare di vendita.

Con un comunicato del 1° marzo 2023, l'Agenzia delle Entrate ha reso nota la possibilità di inviare, a partire da oggi, la richiesta di registrazione del contratto preliminare di compravendita tramite web anziché recarsi fisicamente presso gli uffici e depositare la documentazione cartacea.

Tale possibilità è stata resa operativa grazie ad un provvedimento firmato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate, che ha approvato il modulo aggiuntivo del modello per la “Registrazione di atto privato” (Rap) già disponibile per la registrazione on line dei contratti di comodato d'uso.

A partire da oggi, i contribuenti o gli intermediari potranno inviare la richiesta di registrazione in via telematica, attraverso la procedura web disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate.

Per richiedere la registrazione in via telematica basta indicare nel nuovo modello “Rap” i dati necessari ed allegare copia dell'atto da registrare firmato dalle parti ed eventuali altri documenti come scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni. Questi documenti dovranno essere allegati in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b).

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema calcola in automatico le imposte (registro e/o bollo) e consente di versarle contestualmente tramite addebito su conto corrente.
Stampa la pagina