Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Commissione UE: Linee guida sull'uso responsabile dell'IA generativa nella ricerca.

La Commissione, insieme ai paesi dello Spazio europeo della ricerca e alle parti interessate, ha presentato una serie di orientamenti per sostenere la comunità di ricerca europea nell'uso responsabile dell'intelligenza artificiale generativa (IA).

Con la rapida diffusione dell'uso di questa tecnologia in tutti i settori, compresa la scienza, queste raccomandazioni affrontano le principali opportunità e sfide. Basandosi sui principi dell'integrità della ricerca, offrono orientamenti ai ricercatori, alle organizzazioni di ricerca e ai finanziatori della ricerca per garantire un approccio coerente in tutta Europa.

I principi alla base dei nuovi orientamenti si basano su quadri esistenti quali il Codice europeo di condotta per l'integrità della ricerca e le Linee guida sull'IA affidabile.

L'intelligenza artificiale sta trasformando la ricerca, rendendo il lavoro scientifico più efficiente e accelerando la scoperta. Sebbene gli strumenti di intelligenza artificiale generativa offrano velocità e convenienza nella produzione di testo, immagini e codice, i ricercatori devono anche essere consapevoli dei limiti della tecnologia, tra cui il plagio, la rivelazione di informazioni sensibili o i pregiudizi intrinseci nei modelli.

I punti chiave delle linee guida includono:
  • i ricercatori si astengono dall'utilizzare strumenti di IA generativa in attività sensibili come revisioni o valutazioni tra pari e utilizzano l'IA generativa nel rispetto della privacy, della riservatezza e dei diritti di proprietà intellettuale.
  • le organizzazioni di ricerca dovrebbero facilitare l'uso responsabile dell'IA generativa e monitorare attivamente il modo in cui questi strumenti sono sviluppati e utilizzati all'interno delle loro organizzazioni.
  • le organizzazioni di finanziamento dovrebbero sostenere i richiedenti nell'utilizzo trasparente dell'IA generativa.

Poiché l'IA generativa è in continua evoluzione, queste linee guida saranno aggiornate con feedback regolari da parte della comunità scientifica e delle parti interessate.
 
Stampa la pagina