Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

TUTELA DEI DATI PERSONALI

Intercettazioni e privacy: le nuove norme del d.lgs. 216/2017.

Il 26 gennaio 2018 è entrata in vigore la riforma della disciplina in materia di intercettazioni, attuata dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2017, n. 216, recante “Disposizioni in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 82, 83 e 84, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 23 giugno 2017, n. 103”.

Dal punto di vista sostanziale, la novella legislativa ha previsto l’introduzione dalla nuova fattispecie di reato di cui all’articolo 617-septies del Codice Penale (“Diffusione di riprese e registrazioni fraudolente”) che punisce “chiunque, al fine di recare danno all’altrui reputazione o immagine, diffonde con qualsiasi mezzo riprese audio o video, compiute fraudolentemente, di incontri privati o registrazioni, pur esse fraudolente, di conversazioni, anche telefoniche o telematiche, svolte in sua presenza o con la sua partecipazione” con la pena della reclusione fino a quattro anni.

Per tale delitto, per il quale si prevede quale condizione di procedibilità la querela della persona offesa, la punibilità è esclusa se la diffusione delle riprese o delle registrazioni deriva in via diretta ed immediata dalla loro utilizzazione in un procedimento amministrativo o giudiziario o per l’esercizio del diritto di difesa o di cronaca.

(Fonte: Sito web Filodiritto -  Autore: Lorenzo Pispero - Titolarità dei contenuti: Inforomatica Giuridica S.r.l.).

Stampa la pagina