Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

DIRITTO DEI CONSUMATORI

Nuova legge sulla class action.

Con l'approvazione definitiva da parte del Senato, il Parlamento ha licenziato la nuova legge sulla class action. La nuova legge trasferisce la disciplina dell'azione di classe dal Codice di consumo al codice di procedura civile al fine di potenziarne la portata e l'ambito di applicazione soggettivo e oggettivo.

La prima novità riguarda l'estensione generalizzata della legittimazione ad agire a tutti i soggetti che avanzino pretese risarcitorie rispetto a condotte lesive, non solo ai consumatori o a chi ha acquistato un bene o un servizio.

La seconda novità riguarda l'ampliamento degli strumenti di tutela con l'introduzione dell'azione inibitoria collettiva. Il testo, inoltre, prevede nuove modalità di adesione all'azione e introduce la disciplina degli accordi transattivi tra le parti.

L'introduzione dell'azione collettiva nel Codice di consumo, nel 2005, non ha funzionato: la procedura si è rivelata farraginosa, lenta, costosa, poco efficace. Di qui la decisione di trasporre l'istituto nel codice di procedura civile, di eliminare il riferimento ai consumatori e di estendere la titolarità dell'azione e l'ambito applicativo. Il vaglio di ammissibilità del giudice bloccherà le azioni pretestuose e infondate e il procedimento, regolato dal rito sommario di cognizione, offrirà maggiori garanzie anche ai destinatari dell'azione collettiva.

 

Stampa la pagina