Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

DIRITTO D'AUTORE

SIAE: per la prima volta i diritti degli autori trasformati in asset digitali tramite tecnologia Blockchain.

SIAE ha avviato un ampio progetto per la creazione di una piattaforma open basata su tecnologia blockchain che permetta di gestire in maniera trasparente ed efficiente “by design” i diritti degli autori che per la prima volta vengono rappresentati come asset digitali. SIAE ha difatti creato più di 4.000.000 di NFTs (Non Fungible Token) che rappresenteranno digitalmente i diritti degli oltre 95.000 autori associati a SIAE. I token non fungibili (NFT), un tipo di asset digitale registrato su blockchain, saranno quindi utilizzati per la prima volta per rappresentare i diritti degli autori iscritti a SIAE. Un registro pubblico decentralizzato e trasparente che li rappresenta è la base di un’infrastruttura open che tuteli ad ampio raggio il diritto d’autore.

La creazione di questi asset rappresenta il primo passo verso traguardi che permetteranno una gestione molto più trasparente ed efficiente dei diritti stessi, nel loro “viaggio” tra chi fruisce del diritto (chi ascolta musica, ad esempio) e chi di questo vive (l’autore). In futuro, il ruolo degli intermediari nell’ecosistema dell’intermediazione di contenuti e diritti cambierà radicalmente, verso un nuovo paradigma nel quale  molti altri intermediari nella supply chain di diritti e contenuti vedranno modificarsi modelli di business in maniera sempre più veloce e profonda.
 
Il progetto aperto su una blockchain pubblica e accessibile a chiunque è partito dall’Italia ma ha tutte le caratteristiche per divenire internazionale. La gestione del diritto d’autore è infatti un tema globale e le soluzioni basate su tecnologia blockchain sono scalabili per definizione. Per arrivare a un risultato a beneficio di tutti, servirà un’adozione massiva - in una prima fase - da parte di tutte le società di gestione collettiva a livello globale. In tal modo, si arriverebbe rapidamente ad una gestione realmente decentralizzata di questi metadati, fondamentali per una gestione corretta e trasparente dei diritti. Il sistema è inoltre già pensato - in un’ottica di vera decentralizzazione open - per poter trasferire la gestione direttamente agli aventi diritto, che potranno quindi avere il governo dei metadati relativi ai loro diritti.

(Fonte: Sito web siae.it – Comunicato Stampa  –  Autore e Titolarità dei contenuti: Società Italiana degli Autori ed editori).
 
Stampa la pagina