Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Commissione UE: presentato l’Artificial Intelligence Act, prima normativa organica sull'Intelligenza Artificiale.

La Commissione UE ha presentato le nuove regole e azioni volte a trasformare l'Europa in un hub globale per un'intelligenza artificiale (AI) affidabile. La combinazione del primo quadro giuridico in assoluto sull'intelligenza artificiale e un nuovo piano coordinato con gli Stati membri garantirà la sicurezza ei diritti fondamentali delle persone e delle imprese, rafforzando nel contempo l'adozione dell'IA, gli investimenti e l'innovazione in tutta l'UE. Le nuove regole sulle macchine completeranno questo approccio adattando le norme di sicurezza per aumentare la fiducia degli utenti nella nuova e versatile generazione di prodotti.

Con queste nuove regole fondamentali, l'UE guida lo sviluppo di nuove norme globali per garantire una Intelligenza Artificiale affidabile, definendo gli standard, valorizzando la tecnologia etica e intervenendo dove strettamente necessario, quando cioè sono in gioco la sicurezza e i diritti fondamentali dei cittadini dell'UE.

Le nuove regole saranno applicate direttamente allo stesso modo in tutti gli Stati membri sulla base di una definizione di intelligenza artificiale a prova di futuro. 

E' possibile visualizzare qui il testo della proposta di Regolamento.
Stampa la pagina