Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

On line il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

E' finalmente online il nuovo portale dell'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), una vera e propria banca dati nata con lo scopo di semplificare l'accesso ai servizi demografici, favorire la digitalizzazione del Sistema Paese e consentire a cittadini, imprese ed enti di acquisire le informazioni desiderate senza doversi recare presso i comuni.

E' possibile effettuare l'accesso al sito Web, che fa capo al network del Ministero dell'Interno, tramite CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e naturalmente SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Questi ultimi sono attualmente i metodi ufficialmente riconosciuti per l'autenticazione presso i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Nel caso in cui il proprio Comune abbia deciso di entrare nell'anagrafe l'utilizzatore potrà interrogare la piattaforma per visualizzare, scaricare e stampare dati anagrafici come le proprie generalità, la composizione della propria famiglia o gli estremi di un atto di nascita nonché per richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri. Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona.

(Fonte: Sito web Mr. Webmaster News – Autore: Claudio Garau – Titolarità dei contenuti: IKIweb Internet Media S.r.l.)
 
Stampa la pagina