Attività di marketing, profilazione e decisioni automatizzate nel GDPR.
Conferenza Optime S.p.A. Profilazione della clientela e attività di marketing.
Conferenza Optime S.p.A. - Milano, 16 Novembre 2018.
Il Prof. Avv. Alessandro del Ninno analizza nel suo intervento - intitolato "Attività di marketing, profilazione e decisioni automatizzate nel GDPR" - i vari profili connessi a tre importanti e delicati trattamenti: quello marketing, quello relativo alla profilazione (non solo legata al marketing, ma in generale) e quello finalizzato alla adozione di decisioni basate su processi completamente automatizzati.
Di seguito gli argomenti trattati nel corso della relazione.
Attività di marketing, profilazione e decisioni automatizzate nel GDPR
E' possibile effettuare il download del programma della Conferenza cliccando sul link di seguito riportato. Programma della Conferenza.
Il Prof. Avv. Alessandro del Ninno analizza nel suo intervento - intitolato "Attività di marketing, profilazione e decisioni automatizzate nel GDPR" - i vari profili connessi a tre importanti e delicati trattamenti: quello marketing, quello relativo alla profilazione (non solo legata al marketing, ma in generale) e quello finalizzato alla adozione di decisioni basate su processi completamente automatizzati.
Di seguito gli argomenti trattati nel corso della relazione.
Attività di marketing, profilazione e decisioni automatizzate nel GDPR
- La nuova definizione di “profilazione” introdotta dal GDPR: dal Considerando n. 71 all’art. 4 del GDPR
- Le varie tipologie di profilazione: a scopo commerciale, non commerciale o per assumere decisioni
- La profilazione e il monitoraggio come presupposto della possibile applicazione territoriale del GDPR a ogni titolare (non solo ubicato nella UE): analisi pratica dell’art. 3 del GDPR
- I nuovi obblighi e contenuti informativi su marketing diretto, profilazione e sulle decisioni automatizzate nella nuova informativa privacy
- Profilazione, marketing diretto e diritti dell’interessato: accesso, opposizione, divieti
- Processi decisionali automatizzati relativo alle persone fisiche: le regole del GDPR
- Il marketing diretto come “interesse legittimo” del titolare del trattamento: analisi del Considerando n. 47 alla luce degli obblighi del consenso marketing e della Opinion dei Garanti UE n. 6/2014
E' possibile effettuare il download del programma della Conferenza cliccando sul link di seguito riportato. Programma della Conferenza.