Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Convegni e conferenze
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

I profili privacy degli smart contracts e delle tecnologie basate su registri distribuiti.

Smart contracts: disciplina, tecnologie e applicazioni pratiche. Le novità del “D.L. Semplificazioni”.

I profili privacy degli smart contracts e delle tecnologie
basate su registri distribuiti.
Conferenza organizzata da Paradigma S.p.A. - Milano, 8 Maggio 2019.

L’interesse per la blockchain e le DLT in genere ha ormai raggiunto le funzioni legislative non solo italiane ma anche europee. Nel corso degli ultimi mesi infatti sia il Consiglio d’Europa (tramite la “Risoluzione del Parlamento Europeo sulle tecnologie di registro distribuito e blockchain: creare fiducia attraverso la disintermediazione”) che il Governo Italiano hanno chiaramente dimostrato la volontà di affrontare il tema del rapporto tra blockchain e diritto positivo attraverso l’emanazione di norme specifiche che consentano, a più livelli, l’uso di tale tecnologia secondo principi di diritto codificati.Si rende sempre più urgente quindi un approfondimento sui possibili usi delle DLT in campi specifici e per ciò che concerne l’ambito più squisitamente giuridico, le applicazioni che coinvolgono i cosiddetti smart contracts.

Ad oggi la blockchain dimostra di essere una tecnologia particolarmente incline a soddisfare i principi di certezza del diritto nell’ambito delle transazioni commerciali (siano esse b2b o b2c).

Il Prof. Avv. Alessandro del Ninno presenta una relazione che analizza il rapporto tra Blockchain e GDPR, evidenziando criticità e possibili soluzioni giuridiche ed operative alle non poche criticità che la tecnologia Blockchain pone nella prospettiva della protezione dei dati personali. Visualizza il documento allegato
Stampa la pagina