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TUTELA DEI DATI PERSONALI

Il Garante privacy esercita per la prima volta il nuovo potere di “ammonimento” previsto dal GDPR.

L’articolo 58, comma 2, lettera (b) del GDPR prevede il nuovo potere delle Autorità nazionali privacy di “rivolgere ammonimenti al titolare e del trattamento o al responsabile del trattamento ove i trattamenti abbiano violato le disposizioni del presente regolamento”.

Una sorta di cartellino giallo propedeutico ad una eventuale sanzione vera e propria in caso di ulteriori violazioni. 

Il Garante privacy italiano ha eserciato per la prima volta tale uovo potere nei confronti della Mediamarket S.p.a. (titolare del marchio “Mediaworld”). I clienti si erano lamentati per la continua e indesiderata ricezione in posta elettronica di offerte commerciali da parte dell'azienda di cui possedevano una carta fedeltà. Gli interessati avevano, peraltro, chiesto più volte alla società, sia telefonicamente, sia tramite procedure automatizzate, di cancellare il proprio indirizzo dalla mailing list pubblicitaria, ma senza ottenere alcun risultato.

Nel suo provvedimento, il Garante ha quindi prescritto misure per mettersi in regola con le nuove disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, esercitando per la prima volta i nuovi poteri correttivi offerti dal Gdpr, ha “ammonito” la società a non utilizzare più, per finalità di marketing, i dati personali degli interessati, raccolti mediante i moduli relativi alla fidelity card contestata.
Ha inoltre vietato l'utilizzo, per gli stessi fini, dei dati di qualunque interessato, in assenza di un comprovato consenso, libero e specifico.
Alla società è stato ingiunto, infine, di implementare misure organizzative e tecniche adeguate per garantire la corretta gestione dei diritti degli interessati, assicurando anche il tracciamento puntuale delle richieste ricevute dalla clientela, e così poter comprovare il rispetto (accountability) degli adempimenti privacy.

Il testo del provvedimento è consultabile a questo link.
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