Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Convegni e conferenze
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

L’accessibilità di siti web, applicazioni mobili, prodotti e altri servizi on line: applicare in pratica gli obblighi di inclusione digitale.

Workshop organizzato da Paradigma S.p.A. - 8 Maggio 2025

L’accessibilità di siti web, applicazioni mobili, prodotti e altri servizi on line: applicare in pratica gli obblighi di inclusione digitale.

L'8 Maggio 2025 si è svolto il workshop online “L’accessibilità di siti web, applicazioni mobili, prodotti e altri servizi on line”, organizzato da Optime – Paradigma. 

 

L’Avv. Alessandro del Ninno nel suo intervento ha analizzato in modo sistematico il quadro normativo che disciplina l’accessibilità digitale per i soggetti privati, con particolare riferimento alla Legge Stanca e al Decreto legislativo n. 82/2022. 

 

Sono stati esaminati i concetti giuridici fondamentali di accessibilità, i requisiti previsti per prodotti e servizi, le scadenze fissate dal legislatore europeo e nazionale e i casi di esenzione dagli obblighi. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo delle Linee Guida AgID e alla loro concreta applicazione nella progettazione di siti web e applicazioni.

 

L’intervento ha inoltre approfondito le novità introdotte dal cosiddetto “Decreto Accessibilità 2022”, illustrando le modalità con cui imprese ed enti devono conformarsi agli obblighi entro la scadenza del 28 giugno 2025, le responsabilità dei soggetti erogatori e i poteri ispettivi attribuiti ad AgID. L'Avv. Alessandro del Ninno ha sottolineato l’importanza di integrare i requisiti di accessibilità nei processi di design e sviluppo, evidenziando come il rispetto delle regole non rappresenti soltanto un adempimento formale, ma anche una leva strategica di inclusione, reputazione e competitività.

 

Il programma del Convegno è disponibile cliccando sul link di seguito.

 

Programma del Convegno
Stampa la pagina