Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Convegni e conferenze
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

La proposta di Regolamento Generale UE sull'Intelligenza Artificiale: aspetti operativi e responsabilità.

Corso di formazione organizzato da Optime Paradigma S.p.A.

La proposta di Regolamento Generale UE sull'Intelligenza Artificiale: aspetti operativi e responsabilità.
Il Prof. Avv. Alessandro del Ninno approfondisce in questo Corso di formazione di 8 ore l'impatto organizzativo pratico che le future regole sull'Intelligenza Artificiale (appena approvate nel testo  da ultimo reso disponibile lo scorso Novembre 2022 dalle istituzioni UE) avranno sulla intera filiera dell'AI (sviluppatori, fornitori, importatori, distributori, operatori e utenti) negli anni a venire.

Il Workshop approfondisce tutti gli aspetti innovativi della nuova disciplina generale europea, che una volta approvata sarà applicabile a livello globale ricorrendo determinati presupposti e che comunque si pone quale primo paradigma legislativo al mondo nel tentativo di introdurre regole omogenee, organiche e di portata generale.

Particolare focus è dedicato all'approccio risk based dell'AI Act della UE, così come all'antropocentrismo dell'Intelligenza Artificiale, attorno al quale ruota tutto il sistema di nuove regole. In tale prospettiva sono analizzati gli impatti delle disposizioni sui cc.dd "sistemi IA ad alto rischio" e gli obblighi conseguenti in capo a sviluppatori e fornitori (es: implementazione di un sistema di risk assessment, di un generale sistema di quality management e di data governance). Ma anche i nuovi obblighi in capo ai semplici utilizzatori dei sistemi IA sono analizzati in un'ottica operativa, poichè imporranno una ristrutturazione, ad esempio, delle relazioni contrattuali con i fornitori di sistemi IA.

Infine, il workshop esamina la proposta di Regolamento Generale UE sull'Intelligenza Artificiale insieme all'altra proposta di Direttiva UE sulla disciplina della responsabilità civile derivante dall'impiego di sistemi di IA presentata dalla Commissione UE alla fine di Ottobre 2022.

Il programma del Corso è disponibile cliccando sul link di seguito riportato. Programma del Workshop
Stampa la pagina