Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Manuali e libri
Manuali e libri dell'Avv. Alessandro Del Ninno

Le investigazioni interne. Poteri, diritti, limiti e responsabilità.

Casa Editrice: Pacini Giuridica.

PACINI Giuridica

Le investigazioni interne. Poteri, diritti, limiti e responsabilità.
Il Prof. Avv. Alessandro del Ninno è tra gli autori di questo libro, che affronta una tematica - quella delle investigazioni interne - che interessa vari ambiti del Diritto e soprattutto è essenziale per la verifica del grado di conformità e dell’esistenza di potenziali illeciti commessi all'interno dell'azienda.

L’assenza di un diritto delle indagini interne nel nostro ordinamento si pone in evidente contrasto con la prassi operativa, rischiando di compromettere le aspettative di un mutato contesto economico, dove etica, trasparenza, integrità e compliance rappresentano valori tipici del “dover essere” dell’impresa dell’oggi e del domani. 

Le riflessioni offerte dagli autori non solo attengono a profili di carattere normativo e tecnico già in essere, ma propongono anche una soluzione pro futuro circa l’opportuno bilanciamento tra il diritto alle indagini interne, quale architrave del ruolo proattivo dell’impresa nella verifica di condotte illecite e nella collaborazione con le autorità, e le prerogative dei terzi, che possono essere pregiudicate dall’accertamento promosso dal management aziendale. 

L’opera mira a fornire un apporto completo a tutti coloro che, a vario titolo, sono parte attiva e protagonisti dei sistemi di controllo interno e di prevenzione della criminalità degli affari. 

Il prof. Avv. Alessandro del Ninno ha redatto il capitolo VII, approfondendo il rapporto tra profili data protection e attività di investigazione interna.

Oltre ai professionisti di Fornari e Associati, l'opera si completa con le riflessioni di Alessandro Del Ninno, Professore alla Luiss Guido Carli University e partner di Tonucci & Partners, che tratta i profili privacy, Antonio Giuseppe Di Pietro, partner Di Pietro Studio Legale, e Marianna Vintiadis, CEO di 36Brains, che curano i temi forensic ed e-discovery, Francesco Rotondi, Professore alla LIUC - Università Cattaneo e managing partner di LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners, che interviene sui profili giuslavoristici, e Patrick Trancu, CBCI, CEO presso TT&A Advisors , che approfondisce i temi della gestione della crisi e del rapporto con i media.   

Due ospiti internazionali ci offrono una panoramica sull'esperienza anglosassone: Robin Lööf, barrister presso Fountain Court Chambers, ci racconta dell'ordinamento britannico, mentre Shruti Chandhok, associate presso Cadwalader, Wickersham & Taft LLP, tratta del sistema statunitense. 

L'introduzione è curata da Enrico Maria Mancuso, Professore presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e partner di Pedersoli Studio legale, che a livello accademico ha approfondito più di tutti il tema delle investigazioni interne.

Conclude il manuale Ciro Santoriello, magistrato presso la Procura di Torino, un punto di riferimento per tutti gli operatori del diritto sui temi della criminalità economica. 

Per scaricare l'Indice del libro cliccare sul link di seguito riportato.
  Visualizza il documento allegato
Stampa la pagina