INFORMATION TECHNOLOGY
Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza: rilasciata una serie di guide pratiche per supportare le PMI nella protezione dai rischi informatici.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) conclude la campagna di sensibilizzazione “Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese.” rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) italiane, con la pubblicazione e la distribuzione capillare di guide pensate per rafforzare la difesa digitale delle aziende.
Le PMI italiane, spesso coinvolte in filiere produttive strategiche e in contesti ad alto rischio, si trovano oggi ad affrontare crescenti minacce informatiche, come attacchi ransomware, phishing e compromissioni di sistemi IT. La campagna di ACN punta a fornire indicazioni operative e facilmente applicabili, rivolgendosi sia ai dirigenti aziendali sia ai professionisti IT.
Le guide affrontano i principali aspetti della cybersicurezza aziendale, tra cui:
l’integrazione della sicurezza digitale nella strategia d’impresa;
l’importanza della formazione continua dei dipendenti;
la gestione degli incidenti e la business continuity;
l’adozione di strumenti come autenticazione a più fattori (MFA), cifratura dei dati,
backup sicuri e monitoraggio delle minacce;
la selezione di fornitori qualificati e l’utilizzo consapevole di servizi cloud SaaS;
la necessità di limitare i privilegi utente e adottare approcci come lo Zero Trust.
Particolare rilievo viene dato alla nomina di un responsabile per la cybersicurezza e alla valutazione dei fornitori IT, elementi chiave per garantire un livello di protezione adeguato e sostenibile. Le indicazioni presenti nei materiali prodotti da ACN mirano a colmare il divario di competenze e risorse che spesso caratterizza le PMI, supportandole nel raggiungimento di un livello di resilienza digitale coerente con le nuove sfide normative (come la direttiva NIS2) e tecnologiche.
La campagna, avviata a luglio 2024 insieme al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, attua la misura 71 della Strategia nazionale di cybersicurezza. L’iniziativa ha coinvolto centinaia di aziende sul territorio grazie ad un tour di otto tappe che ha attraversato tutta l’Italia e ha promosso i consigli di protezione dai rischi informatici attraverso una capillare campagna istituzionale che ha raggiunto oltre 113 milioni di telespettatori. Sui social, invece, è stato raggiunto quasi 1 milione di visualizzazioni per i video della campagna, mentre i contenuti digitali hanno avuto quasi 21 milioni di visualizzazioni.