Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Cripto-attività: il Parlamento europeo dà il via libera a nuove regole per rintracciare i trasferimenti nell'UE

Il Parlamento ha approvato le prime norme dell'UE per tracciare i trasferimenti di cripto-attività, prevenire il riciclaggio di denaro, nonché norme comuni in materia di vigilanza e protezione dei clienti.

I deputati hanno approvato con 529 voti a favore 29 contrari e 14 astensioni, il primo atto legislativo dell'UE per tracciare i trasferimenti di cripto-attività come bitcoin e token di moneta elettronica.

Il testo, che è stato concordato in via provvisoria dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio nel giugno 2022, mira a garantire che i trasferimenti crittografici, come nel caso di qualsiasi altra operazione finanziaria, possano sempre essere tracciati e le transazioni sospette bloccate. La cosiddetta "travel rule", già utilizzata nella finanza tradizionale, coprirà in futuro i trasferimenti di asset crittografici. Le informazioni sulla fonte del bene e sul suo beneficiario dovranno "viaggiare" con la transazione ed essere memorizzate su entrambi i lati del trasferimento.

La legge coprirebbe anche le transazioni superiori a € 1000 dai cosiddetti portafogli self-hosted (un indirizzo di portafoglio di cripto-asset di un utente privato) quando interagiscono con portafogli ospitati gestiti da fornitori di servizi di cripto-asset.

Le norme non si applicano ai trasferimenti da persona a persona effettuati senza un fornitore o tra fornitori che agiscono per proprio conto.

Norme uniformi del mercato dell'UE per le cripto-attività.

La plenaria ha inoltre dato il via libera definitivo con 517 voti a favore, 38 contrari e 18 astensioni, a nuove norme comuni in materia di vigilanza, protezione dei consumatori e salvaguardia ambientale delle cripto-attività, comprese le cripto-valute (MiCA). Il progetto di legge concordato informalmente con il Consiglio nel giugno 2022 include salvaguardie contro la manipolazione del mercato e la criminalità finanziaria.

MiCA coprirà le cripto-attività che non sono regolate dalla legislazione esistente sui servizi finanziari. Le disposizioni fondamentali per coloro che emettono e negoziano cripto-attività (compresi i token di riferimento delle attività e i token di moneta elettronica) riguardano la trasparenza, la divulgazione, l'autorizzazione e la supervisione delle transazioni. I consumatori sarebbero meglio informati sui rischi, i costi e gli oneri connessi alle loro operazioni. Inoltre, il nuovo quadro giuridico sosterrà l'integrità del mercato e la stabilità finanziaria regolamentando le offerte pubbliche di cripto-attività.

Infine, il testo concordato comprende misure contro la manipolazione del mercato e per prevenire il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e altre attività criminali. Per contrastare i rischi di riciclaggio di denaro, l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) dovrebbe istituire un registro pubblico per i fornitori di servizi di cripto-asset non conformi che operano nell'Unione europea senza autorizzazione.

Per ridurre l'elevata impronta di carbonio delle cripto-valute, i fornitori di servizi significativi dovranno rivelare il loro consumo energetico.

I testi dovranno ora essere formalmente approvati dal Consiglio, prima della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Entreranno in vigore 20 giorni dopo
Stampa la pagina