Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Notizie
Notizie legali

INFORMATION TECHNOLOGY

Il G7 rilascia una dichiarazione sull'uso dell'Intelligenza Artificiale.

Il 15 marzo 2024 i Paesi del Gruppo dei Sette (G7) hanno rilasciato una dichiarazione ministeriale sull'uso dell'intelligenza artificiale (IA). In particolare, la dichiarazione delinea l'approccio collettivo del G7 per sfruttare l'IA e altre tecnologie per migliorare la produttività e l'innovazione, promuovendo al contempo lo sviluppo sostenibile.

Riconoscendo il potenziale dell'IA e il suo impatto positivo sull'industria, la dichiarazione sottolinea la creazione di un ambiente favorevole per lo sviluppo dell'IA. Ciò include affrontare sfide come le minacce informatiche, le disuguaglianze sociali ed economiche e garantire che l'implementazione dell'IA sia sicura, protetta e affidabile.

Inoltre, la dichiarazione sottolinea l'importanza di proteggere i dati personali e la proprietà intellettuale nel contesto dello sviluppo e della diffusione dell'IA, mirando a un equilibrio tra innovazione e privacy.

Infine, la dichiarazione sostiene lo sviluppo di un kit di strumenti per consentire ai governi di mappare i rischi e le opportunità dell'uso dell'IA nel settore pubblico. Secondo la dichiarazione, il toolkit migliorerebbe la trasparenza per quanto riguarda le capacità e i limiti dei sistemi di IA, incoraggiando un quadro che supporti la responsabilità e l'uso etico dell'IA.

Il Comunicato stam,pa del G7 è disponibile qui.
Stampa la pagina