Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Convegni e conferenze
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

Il Responsabile della Conservazione digitale: ruolo e attività data protection.

Percorso di aggiornamento professionale.

Il Responsabile della Conservazione digitale: ruolo e attività data protection.
La normativa in vigore indica come obbligatoria la nomina e la formazione specialistica di un Responsabile della Conservazione per tutte le aziende private e le PA che intendono implementare processi di formazione, gestione e conservazione digitale.

Il Responsabile della Conservazione deve essere individuato tra soggetti che per inquadramento, esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di dematerializzazione, deve essere nominato per iscritto e deve essere adeguatamente formato: deve infatti avere competenze legali, informatiche e archivistiche.

Tale soggetto è fondamentale all’interno del processo poiché definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità e autonomia, definisce le caratteristiche e i requisiti generali del sistema, gestisce e monitora i processi conservativi, garantendo l’integrità e la leggibilità degli archivi nel tempo.

Il Prof. Avv. Alessandro del Ninno è stato il docente del III Modulo del Workshop, dedicato agli "Adempimenti privacy e sicurezza informatica" in cui sono stati affrontati i seguenti argomenti:
  • Il Regolamento UE 679/2016
  • Rapporti tra Responsabile della Conservazione, Responsabile della Protezione dei Dati e DPO
  • L’art. 32 del Regolamento e le misure da attuare e monitorare nella gestione del patrimonio documentale
  • L’art. 28 del Regolamento UE n. 679/2016, i soggetti esterni a cui è delegata la tenuta del sistema di conservazione e la nomina a Responsabili del trattamento dei dati o sub Responsabili
  • Le garanzie e le misure tecniche e organizzative che devono essere valutate per nominare un Responsabile esterno del trattamento
  • Il codice di condotta: è possibile ipotizzare un codice di condotta per i Conservatori?
Il Programma del seminario di formazione è disponibile cliccando sul link di seguito riportato. Programma del Workshop
Stampa la pagina