Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Interviste e media
Interviste e media dell'Avv. Alessandro Del Ninno

Riconoscere e difendersi dai dark pattern online. Intervento del Prof. Avv. Alessandro del Ninno su Huffington Post.

Intervento del Prof. Avv. Alessandro del Ninno su Huffington Post

In questa nota di commento il Prof. Avv. Alessandro del Ninno evidenzia i principali contenuti delle Linee Guida 3/2022 sulle implicazioni data protection dei dark patterns adottate dal Comitato Europeo per la protezione dei dati personali il 14 Marzo 2022, in consultazione pubblica fino al 2 Maggio 2022.

I dark patterns sono particolari scelte di progettazione adottate dagli sviluppatori su siti web e piattaforme elettroniche in genere (social media inclusi) per indurre gli utenti – attraverso interfacce, esperienze utente, particolari design - come scelte grafiche o di colore - o strategie di visualizzazione di contenuti od opzioni di navigazione – ad assumere comportamenti o prendere decisioni (anche di acquisto) in via quasi subliminale e inconsapevole, e che l’utente non avrebbe adottato.

Ovviamente l’interesse del CEPD con le Linee Guida 3/2022 è limitato a evidenziare i rischi implicati per la protezione dei dati degli utenti rispetto ai dark patterns, fornendo agli interessati una utile guida pratica per riconoscerli ed evitarli. Visualizza il documento allegato