Pulsantiera di navigazione Home Page
Pagina Facebook Pagina Linkedin Canale Youtube Versione italiana
Convegni e conferenze
Convegni e conferenze dell'Avv. Alessandro Del Ninno

La gestione della posta elettronica e dei metadati dei lavoratori: adempimenti a carico dei datori di lavoro privati e pubblici.

Convegno organizzato da Paradigma S.p.A. - 16 Luglio 2025.

La gestione della posta elettronica e dei metadati dei lavoratori: adempimenti a carico dei datori di lavoro privati e pubblici.

Si è svolto il 16 Luglio 2025 2025 il workshop dedicato alla gestione della posta elettronica e dei metadati dei lavoratori. L’Avv. Alessandro del Ninno ha preso parte ai lavori presentando una relazione dal titolo “La gestione della posta elettronica e dei metadati dei lavoratori. Le indicazioni del Garante Privacy (Provvedimento n. 364/2024). Gli adempimenti a carico dei datori di lavoro privati e pubblici”

 

L’intervento ha ricostruito il quadro normativo e di prassi applicabile ai trattamenti connessi ai servizi di e-mail aziendale, illustrando gli obblighi in capo ai fornitori dei servizi di posta elettronica e le misure organizzative e tecniche necessarie per conformare i trattamenti alla disciplina di protezione dei dati personali e a quella di settore. 

 

Sono stati esaminati i profili di responsabilità e di controllo del titolare del trattamento, con specifico riferimento alle più recenti indicazioni dell’Autorità, nonché il perimetro entro cui i sistemi di gestione e conservazione dei dati possono rientrare nell’eccezione prevista dall’art. 4, comma 2, dello Statuto dei Lavoratori. 

 

L'Avv. Alessandro del Ninno ha approfondito inoltre le procedure di garanzia di cui all’art. 4, comma 1, dello Statuto (accordo sindacale o autorizzazione INL), gli adempimenti informativi verso i dipendenti e i casi in cui si impone la revisione della valutazione d’impatto (DPIA), con indicazioni pratiche su minimizzazione, tempi di conservazione, tracciamento dei log e gestione dei metadati. 

 

L’intervento ha offerto ai datori di lavoro pubblici e privati un percorso operativo per impostare correttamente policy interne, informative e basi giuridiche, evitando prassi invasive o sproporzionate e allineando i processi aziendali alle più recenti posizioni del Garante.

Stampa la pagina